SICILIA……MONTALBANO SONO!

Dettagli

La Sicilia è la più grande isola dell’Italia e del Mediterraneo, una terra sorprendente, ricca di storia e tradizioni, in cui arti e culture si intrecciano. Dal mare alla montagna passando per campagne e borghi marinari, sono infiniti i motivi per visitare la Sicilia. Numerose le perle di cui può far vanto, da Taormina con il suo teatro Greco, ad Agrigento con la Valle dei Templi, dalle testimonianze greche a quelle arabo-normanne. Il trionfo del Barocco nella Valle di Noto, Palermo, Catania, il fascino dell’Etna, l’insuperabile bellezza delle Isole Eolie, Trapani e le Egadi, Lampedusa e Pantelleria.

Piano di viaggio

Scopri il programma di viaggio per il tour in Sicilia che si terrà dal 16 al 22 ottobre 2022.

01

KM

16 OTTOBRE: CATANIA

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Bologna / Bergamo alle h. 8.30 . Partenza con volo low cost. Procedure di controllo e imbarco con volo ore 11.50 da Bologna arrivo ore 13.25 a Catania (orario volo soggetto a riconferma). Trasferimento in bus e Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’hotel zona Modica o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    02

    Km 16 - 13

    17 OTTOBRE: RAGUSA IBLA - MODICA

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi.

      03

      Km 71 - 38

      18 OTTOBRE: SIRACUSA – NOTO

      Colazione in hotel e partenza per Siracusa. Visita guidata dell’Isola di Ortigia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita guidata di Noto, piccolo gioiello del barocco siciliano. Uno splendido paese arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, è importante centro siculo, fu distrutto nel pieno del suo splendore dal terremoto del 1693, ma grazie alla sapiente ricostruzione, Noto è divenuta una magnifica città d'arte, patrimonio Unesco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

        04

        Km 16 - 156

        19 OTTOBRE: SCICLI – ACIREALE

        Colazione in hotel carico bagagli. Partenza per la visita guidata di Scicli, paesino barocco della Sicilia, immerso nel magnifico incanto dei monti Iblei. Attraversiamo l'affascinante paesaggio ricco di ripide pareti calcaree, carrubi, muretti, chiesette e cave, giungiamo alla vista di quello che definiremmo una gemma nel cuore della Sicilia. Scicli è conosciuta anche per essere l'ambientazione di una famosa serie televisiva italiana di successo: Il commissario Montalbano. Il bellissimo edificio del comune del paese è, infatti, il palazzo del commissariato nell'immaginaria cittadina di Vigata e l'ufficio del sindaco è, nella serie, l'ufficio del questore Luca Bonetti Alderighi. Pranzo in corso di esecuzione. Proseguimento per Acireale con breve sosta e proseguimento per Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

          05

          Km

          20 OTTOBRE: ETNA – TAORMINA

          Colazione in hotel partenza per visita guidata del Monte Etna, si raggiungerà il Rifugio Sapienza. (facoltativo andare con la funivia fino a metà percorso per il Cratere Silvestre). Il parco naturalistico che sorge ad appena un'ora di strada da Catania, vede al proprio centro questo enorme gigante silente che, con i suoi 3.000 m, è il più alto vulcano attivo d'Europa. Scalare le sue pendici e gettare lo sguardo sul panorama mozzafiato che lo circonda sono esperienze irrinunciabili. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Taormina visitando il suo antico teatro greco. Rientro hotel. Cena e pernottamento

            06

            Km 130

            21 OTTOBRE: – MILAZZO – MINICROCIERA LIPARI VULCANO

            Prima colazione in hotel e partenza ore 6.30 per Milazzo ore 9.00 imbarco. Dopo aver lasciato il Porto si farà rotta verso Lipari con arrivo al Porto di Marina Corta. Sosta, vista libera di Lipari. Pranzo libero (si consiglia un assaggio del Il Pane Cunzato Eoliano o di Salina). Possibilità del tour dell’isola in bus (facoltativo) Partenza da Lipari, breve navigazione ed arrivo a Vulcano. Passeggiata libera. La Partenza da Vulcano per Milazzo è fissata alle ore 16:30 circa. Arrivo a Milazzo ore 17:45 circa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

              07

              Km

              22 OTTOBRE: CATANIA – BOLOGNA/BERGAMO

              Prima colazione in hotel e partenza per visita guidata di Catania detta “insolita”. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Ore18,00 proseguimento per l’aeroporto. Procedure di controllo e volo delle ore 22.35 per rientro a Bologna previsto alle 00:15 (orario volo soggetto a riconferma) e fine dei servizi.

                • 6 notti
                • ***/****
                • SICILIA

                Guarda sulla mappa

                Scopri sulla mappa tutti i luoghi di Sicilia.