SICILIA……MONTALBANO SONO!

Dettagli

La Sicilia è la più grande isola dell’Italia e del Mediterraneo, una terra sorprendente, ricca di storia e tradizioni, in cui arti e culture si intrecciano. Dal mare alla montagna passando per campagne e borghi marinari, sono infiniti i motivi per visitare la Sicilia. Numerose le perle di cui può far vanto, da Taormina con il suo teatro Greco, ad Agrigento con la Valle dei Templi, dalle testimonianze greche a quelle arabo-normanne.

Piano di viaggio

Scopri il programma di viaggio per il tour in Sicilia che si terrà in primavera 2023

01

KM

1° GIORNO: CATANIA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna/ Bergamo. Partenza con volo low cost. Essere in aeroporto almeno 3 ore prima. Procedure di controllo e imbarco con volo ore 10.25 da Bologna arrivo ore 12.00 a Catania (orario volo soggetto a riconferma). Trasferimento in bus e Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’hotel zona Modica o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    02

    Km 104 -89 - 16

    2° GIORNO: PIAZZA ARMERINA - RAGUSA IBLA – MODICA

    Colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Piazza Armerina, una splendida e florida cittadina della provincia ennese, in cui rimangono ancora in ottima conservazione opere artistiche risalenti alla civilta' medioevale, alla dominazione gotica e barocca, e, soprattutto, al periodo romano dopo Cristo, cui risale la villa imperiale del Casale con i suoi splendidi mosaici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Ragusa Ibla. Incontro con la guida. Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa in Sicilia. In dialetto ragusano il quartiere è anche chiamato Iusu ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

      03

      Km 10

      3° GIORNO: MODICA - SCICLI

      Colazione in hotel e partenza per la visita guidata del centro storico di Modica e degustazione del cioccolato IGP in dialetto modicano ciucculatta muricana o ciucculatti muricanu, un cioccolato granuloso, friabile, diverso per consistenza e sapore dal solito cioccolato che siamo abituati a gustare. Il cioccolato di Modica è così: aspetto “grezzo” e qualità organolettiche inconfondibili, uniche. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata di Scicli, paesino barocco della Sicilia, immerso nel magnifico incanto dei monti Iblei. Attraversiamo l'affascinante paesaggio ricco di ripide pareti calcaree, carrubi, muretti, chiesette e cave, giungiamo alla vista di quello che definiremmo una gemma nel cuore della Sicilia. Scicli è conosciuta anche per essere l'ambientazione di una famosa serie televisiva italiana di successo: Il commissario Montalbano. Il bellissimo edificio del comune del paese è, infatti, il palazzo del commissariato nell'immaginaria cittadina di Vigata e l'ufficio del sindaco è, nella serie, l'ufficio del questore Luca Bonetti Alderighi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

        04

        Km 38 - 38 - 86

        4° GIORNO: NOTO – ORTIGIA - GIARDINI NAXOS

        Colazione in hotel carico dei bagagli e partenza per la visita guidata di Noto, piccolo gioiello del barocco siciliano. Uno splendido paese arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, è importante centro siculo, fu distrutto nel pieno del suo splendore dal terremoto del 1693, ma grazie alla sapiente ricostruzione, Noto è divenuta una magnifica città d'arte, patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante a Siracusa. Proseguimento con visita guidata di Ortigia. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel a Giardini Naxos. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

          05

          Km

          5° GIORNO: ETNA – TAORMINA

          Colazione in hotel partenza per visita guidata del Monte Etna, si raggiungerà il Rifugio Sapienza. (facoltativo andare con la funivia fino a metà percorso per il Cratere Silvestre). Il parco naturalistico che sorge ad appena un'ora di strada da Catania, vede al proprio centro questo enorme gigante silente che, con i suoi 3.000 m, è il più alto vulcano attivo d'Europa. Scalare le sue pendici e gettare lo sguardo sul panorama mozzafiato che lo circonda sono esperienze irrinunciabili. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Taormina visitando il suo antico teatro greco. Rientro hotel. Cena e pernottamento

            06

            Km 130

            6° GIORNO: MILAZZO – MINICROCIERA LIPARI VULCANO

            Prima colazione in hotel e partenza ore 6.30 per Milazzo ore 9.00 imbarco. Dopo aver lasciato il Porto si farà rotta verso Lipari con arrivo al Porto di Marina Corta. Sosta, vista libera di Lipari. Pranzo libero (si consiglia un assaggio del Il Pane Cunzato Eoliano o di Salina). Possibilità del tour dell’isola in bus (facoltativo) Partenza da Lipari, breve navigazione ed arrivo a Vulcano. Passeggiata libera. La Partenza da Vulcano per Milazzo è fissata alle ore 16:30 circa. Arrivo a Milazzo ore 17:45 circa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

              07

              Km

              7° GIORNO: – CATANIA - RIENTRO

              Prima colazione in hotel e partenza per visita guidata di Catania detta “insolita”. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Ore18,00 proseguimento per l’aeroporto. Procedure di controllo e volo delle ore 22.15 per rientro a Bologna/Bergamo previsto alle 23:55 (orario volo soggetto a riconferma) e fine dei servizi.

                • 6 notti
                • ****
                • Sicilia

                Guarda sulla mappa

                Scopri sulla mappa tutti i luoghi di Sicilia.

                Chiamaci ora