Sicilia di Montalbano

Piano di viaggio

Scopri il programma di viaggio per il tour nella Sicilia di Montalbano che si terrà dal 29 Settembre al 5 Ottobre 2021.

01

PARMA - BOLOGNA – CATANIA

Partenza in bus GT da Borgotaro - Parma via Ravenna angolo via Milano per aeroporto di Bologna con volo low cost. Essere in aeroporto almeno tre ore prima della partenza. Procedure di controllo e imbarco con volo ore 10:15 da Bologna arrivo ore 11:50 a Catania (volo soggetto a riconferma). Incontro con la guida e trasferimento in bus per iniziare una visita guidata della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’hotel zona Modica o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    02

    KM 16 - KM 13

    RAGUSA IBLA - MODICA

    Colazione in hotel partenza per Ragusa Ibla. Incontro con la guida. Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa in Sicilia. In dialetto ragusano il quartiere è anche chiamato Iusu ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore. È situata nella parte orientale della città. Pranzo in hotel. Pomeriggio visita guidata del centro storico di Modica e della sua fabbrica di cioccolato. Serata in ristorante tipico con cena a base di fave a mocci. Rientro in hotel, pernottamento.

      03

      KM 71 - KM 38

      SIRAGUSA - NOTO

      Colazione in hotel e partenza per visita guidata di Siracusa. Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, Siracusa possiede una storia millenaria: la sua fondazione avvenne intorno all'anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi è annoverata tra le più vaste metropoli dell'età classica. Numerose le personalità influenti accolte al suo interno, come Platone che giungendovi per ben tre volte, cercò di instaurarvi lo Stato ideale della Repubblica. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita guidata di Noto, piccolo gioiello del barocco siciliano. Uno splendido paese arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, è importante centro siculo, romano, bizantino e poi arabo, fu distrutto nel pieno del suo splendore dal terremoto del 1693, ma grazie alla sapiente ricostruzione, Noto è divenuta una magnifica città d'arte, patrimonio Unesco. Rientro in hotel . Cena e pernottamento.

        04

        KM 32 - KM 22

        CASTELLO DI DONNAFUGATA - PUNTA SECCA

        Colazione in hotel partenza per visita guidata del Castello di Donnafugata: meta imperdibile per gli appassionati di Montalbano. Un luogo magico, piu’ che un castello e’ una tenuta nobiliare che in pochi minuti trasporta i visitatori all’epoca dei vicere’ siciliani. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita Guidata di Punta Secca, una piccola località balneare in provincia di Ragusa, diventata molto famosa nell’ultimo decennio grazie alle vicende del “Commissario Montalbano”. Rientro hotel. Cena e pernottamento.

          05

          KM 16 - KM 130

          SCICLI - CATANIA

          Colazione in hotel carico bagagli e mattinata relax e dedicato allo shopping per la cittadina di Modica pranzo in hotel. Partenza per la visita guidata di Scicli, paesino barocco della Sicilia, immerso nel magnifico incanto dei monti Iblei. Attraversiamo l'affascinante paesaggio ricco di ripide pareti calcaree, carrubi, muretti, chiesette e cave, giungiamo alla vista di quello che definiremmo una gemma nel cuore della Sicilia. Scicli è conosciuta anche per essere l'ambientazione di una famosa serie televisiva italiana di successo: Il commissario Montalbano. Il bellissimo edificio del comune del paese è, infatti, il palazzo del commissariato nell'immaginaria cittadina di Vigata e l'ufficio del sindaco è, nella serie, l'ufficio del questore Luca Bonetti Alderighi. Proseguimento per Catania o dintorni sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

            06

            KM 130

            MILAZZO – MINICROCIERA LIPARI VULCANO O ETNA

            Prima colazione in hotel e partenza ore 6.30 per Milazzo ore 9.00 imbarco. Dopo aver lasciato il Porto si farà rotta verso Lipari con arrivo al Porto di Marina Corta. Sosta, vista libera di Lipari. Pranzo libero. Partenza da Lipari, breve navigazione ed arrivo a Vulcano. Passeggiata libera. La Partenza da Vulcano per Milazzo è fissata alle ore 16:30 circa. Arrivo a Milazzo ore 17:45 circa o in alternativa da indicare al momento della prenotazione, partenza verso le h. 10,00 per la visita guidata di Taormina e dell’Etna (soggetto a riconferma secondo numero di partecipanti), pranzo libero e nel primo pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

              07

              CATANIA – BOLOGNA – PARMA

              Prima colazione in hotel e partenza per visita guidata di Catania detta “insolita”. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Ore 18,30 proseguimento per l’aeroporto. Procedure di controllo e volo delle ore 22:05 per rientro a Bologna prevosto alle 23:45. Trasferimento in bus a Parma - Borgotaro.

                • 6 notti
                • ***/****
                • Sicilia

                Guarda sulla mappa

                Scopri sulla mappa tutti i luoghi della Sicilia di Montalbano.