Piano di viaggio
Scopri il programma di viaggio per il tour nella Foresta Nera che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2023
01
KM 465 - 165
28 GIUGNO: BOLOGNA – LUCERNA – FRIBURGO
Partenza in Bus GT da Bologna via Milano, Como, Chiasso. Pranzo libero. Arrivo e visita guidata di Lucerna, la porta d’ingresso della Svizzera centrale, sul lago dei Quattro Cantoni. Una tappa imperdibile per i turisti che visitano la Svizzera. Proseguimento per la Germania. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
02
KM: 102
29 GIUGNO: FRIBURGO – COLMAR
Prima colazione e partenza per Colmar (chiamata anche la piccola Venezia di Francia) dove con la guida scopriremo questo piccolo gioiello Alsaziano situato tra il Reno e le alture dei Vosgi. Visita guidata a piedi del centro storico con le antiche case in legno e in pietra dalle facciate riccamente decorate, la Piazza della Cattedrale con la Chiesa gotica di Saint Martin del XIII-XIV secolo, i quartieri delle Corporazioni medioevali come la Piccola Venezia ed il Quartiere dei “Tanneurs”, i conciatori di pelli. Pranzo in ristorante con piatto unico tipico e proseguimento per Friburgo. Visita guidata dal bel centro storico con i suoi vicoli e i “bächle”, ruscelli a cielo aperto, considerata la “Capitale della Foresta Nera”. La città tedesca dalle influenze mediterranee ha come monumento-icona la Cattedrale Gotica di Nostra Signora, una delle più belle della Regione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
03
Km 164
30 GIUGNO: LA FORESTA NERA
Prima colazione e partenza per l’escursione di una intera giornata con guida nella FORESTA NERA: visiteremo DONAUESCHINGEN. Proseguimento per VILLIGEN, deliziosa cittadina medievale e capoluogo della “strada degli orologi”. Pranzo in ristorante con piatto unico tipico. Proseguimento per TRIBERG. Questo centro è famoso anche per le altissime cascate, trasferimento nel paesino di SCHONACH ove si trova l’orologio a cucù più grande del mondo. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.
04
KM 205
1° LUGLIO: COSTANZA E MAINAU (BODENSEE)
Prima colazione, carico dei bagagli e partenza per Costanza. Il lago di Costanza è una località tra le più amate dai turisti per la bellezza dei suoi paesaggi. Visita guidata dall'abbazia di REICHENAU: i monaci dell’abbazia di Reichenau proprio dal lavoro nei campi partirono, all'insegna dell'ora et labora, per fare rinascere la cultura europea dopo le invasioni barbariche. La culla dell'Occidente è qui, attorno al Lago di Costanza, in quei centri spirituali che posero le basi alla grande effervescenza artistica, culturale ed economica del Medioevo, un'epoca tutt'altro che “buia”. Visita della famosa isola di MAINAU. Pranzo in ristorante con piatto unico tipico. Trasferimento in hotel a Donauschingen o zone limitrofe. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
05
KM 559
2 LUGLIO: DONAUESCHINGEN - STEIN AM RHEIN E RIENTRO
Colazione in hotel e partenza ore 8 circa rientro in Italia via Svizzera. Occasione per una Visita guidata di cascate di Schaffhausen, (cascate del Reno ) e visita guidata di Stein Am Rhein. La deliziosa cittadina è una splendida perla della Svizzera tedesca. Sovrastato dall’imponente castello Hohenklingen, questo borgo medievale racchiude numerosi tesori: case a graticcio dalle facciate dipinte, chiese antiche e paesaggi da sogno. Pranzo light al ristorante. Nel pomeriggio rientro in Italia e dopo le soste d’uso lungo il percorso arrivo in serata. Fine dei sevizi