Piano di viaggio
Scopri il programma di viaggio in Valtellina che si terrà dal 22 al 29 luglio 2023.
01
KM 596
22 LUGLIO: BAGNAIA - APRICA
Partenza in bus GT da Bagnaia, sosta lungo il percorso. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo ad Aprica, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
02
23 LUGLIO: APRICA
Colazione in hotel e giornata di relax. Pensione completa in hotel. Pernottamento.
03
KM 20
24 LUGLIO: TEGLIO
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Teglio, caratteristico borgo nel cuore della Valtellina, immerso nel verde e adagiato su un ampio terrazzo soleggiato, a 900 m di altitudine. In posizione panoramica, sulla valle a cui ha dato il nome (Vallis Tellina). Pranzo in hotel. Pomeriggio in libertà. Cena e pernottamento.
04
25 LUGLIO: APRICA – TRENINO DEL BERNINA
Colazione in hotel e giornata di relax. Pensione completa in hotel. Facoltativa escursione sul Trenino rosso del Bernina: alle h. 8.30 incontro in stazione con la guida a Tirano. Alle h. 9.00 (oppure 9.40) proseguimento in corsa semplice per St Moritz (mt 1800). Pranzo con i cestini dell’hotel. Nel pomeriggio visita guidata di St Moritz e con Vs pullman dei Laghi dell’Alta Engadina. Rientro in bus via passo del Bernina. Il Famoso treno rosso percorre 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino a 70 per mille e supera un dislivello di oltre 1800 metri senza cremagliera sino all’Ospizio Bernina, raggiunge quota mt 2253. La tratta fra Thusis e Tirano fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Il viaggio permette di ammirare sia bellezze paesaggistiche (valle e lago di Poschiavo, i ghiacciai di fronte all'Alpe Grum, il ghiacciaio del Morteratsch) sia opere di ingegneria ferroviaria (da prenotare al momento della prenotazione del viaggio per bloccare i posti al treno).
05
KM 140
26 LUGLIO: COMO
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Como scoperta e conquistata dai Romani quasi due secoli prima di Cristo, è da sempre attrazione per numerosi turisti, suggestionati anche dai luoghi indicati da Alessandro Manzoni nel suo celebre romanzo i “Promessi Sposi”. Pranzo con i cestini forniti dall’albergo. Pomeriggio passeggiata per la cittadina. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
06
27 LUGLIO: APRICA
Colazione in hotel e giornata di relax. Pensione completa in hotel. Pernottamento
07
KM 31
28 LUGLIO: SONDRIO
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Sondrio, la capitale della Valtellina, piccola perla alpina dove le Alpi incontrano i vigneti terrazzati. Il nostro consiglio? Una passeggiata lungo l’antica Via Scarpatetti, dove potrai respirare l’atmosfera della vera Sondrio contadina. Architetture rurali che salgono verso castello Masegra restituendo volte di pietra, corti acciottolate, ballatoi in legno piccole cappelle votive come la Madonna dell’Uva, volute dalla devozione popolare e legate alla coltivazione della vite in Valtellina. Pranzo in hotel. Pomeriggio relax. cena e pernottamento in hotel
08
KM 205 - 403
29 LUGLIO: MANTOVA - BAGNAIA
Colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per la visita guidata di Mantova, passeggiata libera della città dei Gonzaga, dichiarata nel 2008 patrimonio culturale dell'umanità dall’Unesco in quanto eccezionale testimonianza di realizzazioni artistiche, urbane ed architettoniche rinascimentali. Sono molti i palazzi, le chiese, i musei, i luoghi di interesse da visitare in questa città: il Palazzo Ducale, la residenza principale dei Gonzaga, signori, marchesi ed infine duchi della città di Mantova. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Bagnaia e fina dei servizi.