ABRUZZO – ROVERE (AQ) – TRA BORGHI, LAGHI E GROTTE

Dettagli

La pianura di Avezzano, l’azzurro chiaro del lago, Alba e il Velino con le sue belle cime, o sotto il sole oppure adombrati da nuvole passeggere; le montagne lontane oltre Sulmona coperte di neve, il passo brullo di Forca Carusa, la rupe scoscesa di Celano: tutte queste cose assieme, in una splendida mattina italiana, erano uno spettacolo da non potersi guardare senza esserne conquistati

Piano di viaggio

Scopri il programma di viaggio per il tour in Abruzzo che si terrà dal 15 al 23 luglio 2022.

01

KM 4

15 Luglio: ROVERE – ROCCA DI MEZZO

Arrivo a Rovere. Sistemazione nelle camere e pranzo. Pomeriggio visita libera a Rocca di Mezzo, con passeggiata nella piazzetta e salita alla chiesetta del Paese. E’ possibile visitare la Sede del Parco del Sirente - Velino. Meritano una visita i resti del Castello d’Ocre e le Pagliare di Tione. Rientro in hotel cena e pernottamento.

    02

    Km 43

    16 Luglio: SANTO STEFANO DI SESSANIO BORGO PIU’ BELLO

    Colazione in hotel, mattinata partenza per visita guidata di Santo Stefano di Sessanio, fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco, per l'armonia degli elementi architettonici: un cammeo incastonato tra i monti, prossimo all'altipiano di Campo Imperatore. Da luogo della marginalità e dell'abbandono a luogo di sperimentazione di un grande modello di sviluppo ecosostenibile, oggi Santo Stefano di Sessanio è al centro di un crescente interesse turistico e culturale, mèta di turismo culturale e naturalistico di qualità, ma anche luogo di elezione per molti artisti. L'ensemble in residence "Officina Musicale" vi tiene i suoi concerti e, tra gli altri, uno dei più importanti registi teatrali viventi, il russo Ljubimov, da anni vi soggiorna durante l'estate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

      03

      Km 47 - 15

      17 Luglio: ANVERSA DEGLI ABRUZZI – LAGO DI SCANNO

      Colazione in hotel partenza per la visita guidata di Anversa degli Abruzzi, antico borgo medievale è individuato da una cinta esterna di case, costruite di solito sopra dirupi su cui emergono le vestigia del Castello Normano. Un tempo noto centro per la produzione di terrecotte, laterizi e gesso, dove da alcuni anni è stato aperto un laboratorio per la lavorazione della ceramiche. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Scanno: Arroccata su uno sperone di roccia a 1050 metri d’altitudine, Scanno è una piccola cittadina immersa nel verde della Valle del Sagittario. Considerato uno tra i borghi più belli d’Italia Scanno si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo ed è una meta ideale sia d’estate che d’inverno grazie ai suoi numerosi punti di interesse e alle molteplici attività che si possono praticare in questa zona. Dal trekking alle escursioni in mountain bike, dall’equitazione allo sci di fondo, Scanno è una località che conquista diverse tipologie di visitatori. La città ha origine antiche e sembra fosse abitata già in epoca romana ma è tra Ottocento e Novecento che questa località conquista con il suo fascino fotografi e artisti sia italiani che stranieri. Per questo Scanno è conosciuta come “la città dei fotografi” perché i suoi bellissimi scorci e la sua gente sono i soggetti di numerosi scatti realizzati da autori come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli. Una delle foto scattate a Scanno da Mario Giacomelli, nota come Il bambino di Scanno, è entrata a far parte della collezione di opere fotografiche del Museum of Modern Art di New York. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

        04

        Km

        18 Luglio: ROVERE

        Colazione in hotel e giornata di relax. Pensione completa in hotel. Animazione serale. Pernottamento.

          05

          Km 28

          19 Luglio: L’AQUILA

          Colazione in hotel e partenza per la visita de L’Aquila, capoluogo della regione, importante centro storico (Sede Papale di Papa Celestino V nel XIII secolo e II^ capitale del Regno delle due Sicilie nel XIX secolo). Si può visitare la Basilica di Collemaggio (costruita dai Cavalieri Templari e sede del Papa Celestino V), la chiesa di San Berardino, la Fontana delle 99 cannelle, facoltativa la visita al Museo Nazionale della Preistoria (con scheletro del Mammuth) il Duomo ed il centro storico con i suoi portici, ove ci sono bellissimi negozi. Pranzo in hotel. Pomeriggio relax. Cena in hotel e pernottamento.

            06

            Km

            20 Luglio: ROVERE

            Colazione in hotel e giornata di relax. Pensione completa in hotel. Animazione serale. Pernottamento

              07

              Km 3

              21 Luglio: OVINDOLI – CELANO

              Colazione in hotel e partenza per Ovindoli, con la sua piazzetta centrale e la salita al monumento degli alpini, posto panoramico sulla piana di Avezzano. E’ possibile proseguire a Celano, con visita al Castello Piccolomini. Pensione completa in hotel. Pernottamento.

                08

                KM 28

                22 Luglio:LE GROTTE DI STIFFE

                Colazione in hotel e partenza per visita alle Grotte di Stiffe che sono, tecnicamente parlando, una “risorgenza”, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo. Entrando nella grotta i sensi sono di colpo investiti dall’ambiente inusuale: le fresca temperatura ed i giochi di luce trascinano la mente a ritroso nel tempo; le gocce che cadono fanno rivivere il fenomeno dello stillicidio che ha dato forma alle insolite stalattiti e stalagmiti; la vista si concentra sull’acqua che spumeggia sotto le passerelle, e si perde in lontananza per catturare ogni dettaglio delle concrezioni, con il fiume che fa da guida rumorosa dall’ingresso della grotta, nascondendosi quel tanto che basta per far sentire il silenzio, per poi tornare ad esibirsi con tutta la sua potenza, soprattutto d’inverno, in una maestosa sala dove, precipitando con fragorosa cascata, offre uno spettacolo splendido ed inquietante. Pranzo in hotel. Pomeriggio relax. Cena e pernottamento

                  09

                  Km

                  23 Luglio: RIENTRO

                  Colazione in hotel e partenza per rientro nelle città di provenienza. Fine dei servizi.

                    • 8 notti
                    • ***
                    • ABRUZZO

                    Guarda sulla mappa

                    Scopri sulla mappa tutti i luoghi di ABRUZZO.