Offida
Posta su un’altura dell’entroterra ascolano, tra la valle del fiume Tronto e del Tesino, Offida è uno dei borghi più belli d’Italia. Essendo stata per secoli palcoscenico delle numerose battaglie tra Fermo e Ascoli e tra i Guelfi e i Ghibellini, nonché vittima di alcuni terremoti, ben poco è rimasto della antica fortezza militare, ma riserva ancora alcuni tesori che vale la pena vedere.
Cosa vedere
La vostra visita non può che iniziare da Piazza del Popolo, di una particolare forma triangolare, è il fulcro della vita del borgo. Infatti, è qui che si tengono tutte le manifestazioni turistiche e le rievocazioni storiche a cui gli Offidani sono molto legati, come quella del Carnevale Storico che attira partecipanti da tutte le Marche. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Comunale, un edificio del XI secolo abbellito da un elegante loggiato e il Teatro Serpente Aureo, costruito con lo stile architettonico sfarzoso e opulente tipico del Settecento italiano. Il Teatro Serpente Aureo deve il suo nome a un leggendario serpente d’orato dai poteri curativi, che un giorno passò per quella che è oggi la strada principale di Offida, rinominata in suo nome. Infine, salite fino alla Chiesa di Santa Maria della Rocca, una maestosa chiesa medievale costruita a strapiombo su uno sperone roccioso. Oltre al panorama, a renderla speciale è la sua Cripta fatta dai resti del castello e dell’antica a chiesa che l’edificio ha inglobato. Le sue splendide arcate e i suoi pregiati affreschi vi lasceranno senza parole!
Cosa mangiare
Per un pasto veloce, ma estremante saziante, scegliete il chichì ripieno, una focaccia farcita con tonno, alici, carciofini e peperoni. E se volete concedervi un dolce, provate i funghetti, preparati con farina, zucchero, acqua e semi di anice.