Ancona
Ancona, posta alle pendici del promontorio del Monte Conero e affacciata sul Mare Adriatico, è oggi uno dei maggiori porti italiani ma anche sede di monumenti, musei d’arte e non solo.
Una città unica, che lega la sua tradizione millenaria alla prosperità economica ed urbana. La città di Ancona vi lascerà senza fiato, perché offre attività diverse e scorci paradisiaci. In più, qui vicino sorge la famosissima Recanati, terra natia del poeta Giacomo Leopardi e protagonista assoluta di molte sue poesie, come il conosciutissimo Colle dell’Infinito.
Cosa vedere
Si parte dal suo Duomo, la Cattedrale di San Ciriaco che domina la città dall’alto del colle Guasco. Da qui potrete godere di tramonti mozzafiato e visitare alcuni resti dell’antica acropoli. Da visitare anche il famoso Parco del Cardeto, con i suoi sentieri: un paradiso di natura al centro della città. Infine, l’Arco di Traiano e la Mole Vanvitelliana, che si affacciano sul mare e vi permettono di godere di una fantastica visuale sul porto della città.
Cosa mangiare
Il piatto tipico di Ancona sono i moscioli, ossia cozze selvatiche che vengono pescate e non allevate e che si trovano attaccati alle pareti del Monte Conero. Ad oggi sono diventati anche presidio Slow Food!